Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Esposizione su pista

Dal 25 al 27 aprile nell'autodromo di Imola si terrà la prima edizione di Over the hills, la fiera outdoor del ciclismo che all'esposizione unisce test, divertimento e gare cronometro, mtb e gran fondo

Duecento espositori saranno alla fiera Over the hills che si terrà dal 25 al 27 aprile nell'autodromo di Imola di Fabrizio Pompei

IMOLA (BO) - Sembra la moda del momento. Lasciar perdere Ferrari e Yamaha, formula uno e moto GP ed entrare in autodromo in bicicletta. Dopo gli appuntamenti di febbraio al circuito di Marzaglia di Modena, infatti, si potrà tornare a pedalare "in pista" dal 25 al 27 aprile nell'autodromo di Imola (BO) in occasione della prima edizione di "Over the hills". La manifestazione - che si ispira all'esperienza di Sea Otter Classic, l'evento che ogni aprile si svolge a Laguna Seca in California - unirà all'interno del tracciato "Enzo e Dino Ferrari" una gigantesca fiera outdoor della bicicletta ed eventi sportivi veri e propri. "La nostra iniziativa - afferma Nicola Ustignani, ideatore della manifestazione - ha qualcosa di rivoluzionario: non vogliamo creare un 'villaggio della Granfondo', un'area expo a corollario della gara ma realizzare una fiera all'aperto, fuori dai padiglioni. Gli espositori, così, non avranno a disposizione piccoli stand ma aree di anche 200 metri quadrati".

Insomma, non mancherà lo spazio per presentare ogni tipo di prodotto legato al mondo del ciclismo, dalle bici da corsa alle mtb, dall'abbigliamento alla componentistica passando per i dispositivi di sicurezza attiva e passiva. Le duecento ditte presenti all'evento, però, non si limiteranno a esporre i prodotti ma li metteranno a disposizione per test aperti a tutti i visitatori. Accanto all'area expo si svolgeranno poi una gara cronometro e due gran fondo, su strada e per mtb. Venerdì 25 aprile si disputerà la crono individuale, valida anche come campionato italiano Uisp. Sabato 26 si correrà la prima edizione della Granfondo Over the hills, valida come tappa del Circuito Challenge Romagna. Con partenza e arrivo all'interno dell'autodromo il percorso darà la possibilità di pedalare su un circuito medio di 100 km e uno lungo di 160 km. Domenica sarà invece la volta della cronometro a squadre mentre gli appassionati dello sterrato potranno partecipare alla gran fondo del 25 aprile che, partendo dal circuito, attraverserà le colline romagnole.

Nonostante le gare, però, la manifestazione è pensata per coinvolgere non solo gli appassionati delle due ruote ma anche le famiglie. Oltre al contest di bmx per professionisti e agli spazi riservati a chi per la prima volta si avvicina al bike trial, saranno infatti allestite aree dedicate ai più piccoli come la "play area", una scuola guida di bicicletta per bambini, o il "bici rodeo" per lezioni sulla sicurezza. "Il nostro - spiega Ustignani - vuole essere un evento per tutti. Un momento di divertimento non solo per i ciclisti e i cicloamatori ma anche per tutte le famiglie".

Visita il sito di Over the hills

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione